
C’è tanta voglia di bellezza. C’è tanta voglia di cinema al cinema. C’è tanta voglia di Wong Kar Wai… E così, dopo aver portato nelle sale la meravigliosa versione restaurata di In the Mood for Love, la Tucker Film porterà nelle sale anche le altre opere del maestro di Hong Kong e a Ferrara, solo in Sala Estense, si potranno ammirare Hong Kong Express, Angeli perduti e Happy Together.
Un prezioso percorso monografico intitolato Una questione di stile. Un viaggio nella bellezza e nel cinema. Un sogno ad occhi aperti in un momento storico in cui sognare è tanto urgente quanto difficile.
*************
HONG KONG EXPRESS
(Hong Kong, 1994 – 102′)
Venerdì 7 gennaio ore 21.00
v.o. sott ita
Quelli che, nell’anno d’oro dei Soliti sospetti e di Seven, si sono innamorati di un film caduto giù da Marte. Quelli che lo hanno visto al cinema, quelli che lo hanno “ereditato” dal fratello maggiore, quelli che, ancora più tardi, lo hanno trovato in una piccola videoteca. Insomma: quelli che il cinema asiatico sarà (per sempre) una parrucca bionda, un paio di occhiali scuri e molti barattoli di ananas! Ecco Hong Kong Express. Un capolavoro. Un cult. Un’indimenticabile avventura metropolitana scandita dalle note di California Dreamin’.
Quando esce un film che segna un “prima” e un “dopo”
*************
ANGELI PERDUTI
(HONG KONG, 1995 – 99′)
Sabato 8 gennaio ore 18.00
v.o. sott ita
Due piccole storie tagliate fuori da Hong Kong Express (dovevano dare vita al terzo episodio) che crescono e, quasi per magia, diventano un altro capolavoro. Due piccole storie di angeli caduti, non perduti come vorrebbe il titolo italiano, che crescono e disegnano due grandi ritratti di solitudini metropolitane. Fallen Angels ci svela il lato pop e postmoderno di Wong Kar Wai, capace di sensualità e di aggressività, capace di cambiare sguardo e stile, con la macchina da presa che viaggia dentro il buio di una città deserta e dentro il buio delle sue anime. Non meno deserte.
A che punto è la notte?
*************
HAPPY TOGETHER
(Hong Kong, 1997 – 96′)
Sabato 8 gennaio ore 21.00
v.o. sott ita
Po-wing e Yiu-fai sono una coppia. Una coppia gay che decide di spostarsi da Hong Hong all’Argentina in cerca di futuro. Po-wing e Yiu-fai non potrebbero essere più diversi, nonostante il fortissimo legame, e sui loro tormenti, sulle loro distanze, Wong Kar Wai costruisce splendidamente Happy Together: la cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio, doloroso, con la celebre canzone dei Turtles chiamata a giocare di contrappunto. La coppia reggerà agli urti della nuova vita o la celebre scena del tango sarà solo il presagio di un inevitabile addio?
Parlare di sesso. Facendo poesia