
Dopo essere uscito vincitore all’Italian Film Festival di Berlino, Let’s Kiss (Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile) approda in Sala Estense, alla presenza di Filippo Vendemmiati e Franco Grillini che dialogheranno con Flavio Romani (Arcigay), Mattia Antico (Arci Ferrara) e Francesca Audino (Arci Ferrara). La serata si svolgerà martedì 14 dicembre.
Evento relativo al Festival dei Diritti, facente parte della rassegna di Arci Ferrara APS “Estense d’Essai – il Boldini in Sala Estense” patrocinato dal Comune di Ferrara. La proiezione di “Let’s Kiss” è realizzata grazie al sostegno di FICE e UCCA e grazie alla collaborazione di Arcigay Gli Occhiali d’Oro e del Festival dei Diritti.
Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.
Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato. Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità̀ e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività̀ completa.
Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.
Inizio 21.00; apertura porte e cassa ore 20.15
> Biglietteria online tramite BoxerTicket, clicca qui per acquistare
> 5,00€ prezzo unico + prevendita online – Biglietti online disponibili fino ad un’ora prima dell’evento; all’apertura cassa è sempre garantita la presenza di biglietti (fino ad esaurimento degli stessi) in quanto la vendita online non è prevista per la totalità dei posti disponibili; l’acquisto online è fortemente consigliato.> Per info:
Arci Ferrara APS
info@arciferrara.org
T. +39 0532241419 interno 6