Andrea Paco Mariani presenterà il documentario sul tour russo dei CCCP Fedeli alla Linea mercoledì 6 dicembre

Mercoledì 6 dicembre Arci Ferrara presenta il documentario Kissing Gorbaciov in Sala Estense, alla presenza del regista Andrea Paco Mariani. 

Kissing Gorbaciov narra la storia dietro il festival le “Idi di Marzo” tenutosi nel 1988 a Melpignano, un piccolo paese del Salento. L’evento, organizzato da Antonio Princigalli e Sergio Blasi (ideatore della Notte della Taranta) aveva portato sei rock band sovietiche a esibirsi in Italia e quattro nostrane per suonare a Mosca e Leningrado, i CCCP – Fedeli alla Linea, Rats, Mista & Missis band protagoniste del documentario e i Litfiba. 

Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l’incredibile storia di un tour tra due Mondi così divisi collegati attraverso la musica. Il documentario si compone di immagini, riprese del festival, testimonianze dei vari protagonisti oltre le band già citate di: Antonio Princigalli e Sergio Blasi, ma anche giornalisti tra cui Alba Solaro di “rockerilla” presente sia nel tour di Melpignano che quello nell’Unione Sovietica.

La pellicola è stata presentata alla 64esima edizione del Festival dei Popoli di Firenze il 10 novembre ed è prodotta dalla SMK Factory.

Dopo la proiezione, il regista Andrea Paco Mariani risponderà alle curiosità della Sala Estense; modererà l’incontro Marco Pecorari, storico collaboratore di Rumore Mag.

La proiezione avrà inizio alle ore 21.15 e il costo del biglietto previsto per l’evento speciale sarà di €5,00. Sarà possibile acquistare il biglietto dalle 20.30 presso la biglietteria della Sala Estense o in alternativa prenotando online tramite la piattaforma Boxer Ticket.